Twitter

 PRESTAZIONI AMBULATORIALI PRIVATE > NEUROLOGIA

Presso l’ambulatorio di neurologia della Casa di Cura S. Anna si eseguono visite neurologiche per l'impostazione diagnostica e terapeutica di problematiche quali esiti di ictus, epilessia, morbo di Parkinson, deficit dell'equilibrio, disturbi del sonno, demenze, nevralgie, emicrania e altre patologie.
La visita specialistica neurologica consiste nella raccolta di dati anamnestici (anamnesi familiare, patologica remota e patologica prossima), esame neurologico, eventuale richiesta di ulteriori esami: ematici, di neuro immagine (TAC, RMN), neurofisiologici (elettroencefalogramma, elettromiografia).
Segue l’indicazione diagnostica, eventuale terapia e, in alcuni casi, la presa in carico del paziente.

ESAMI STRUMENTALI SPECIALISTICI ESEGUIBILI IN SEDE

•    Elettroencefalogramma standard e/o con stimolazione (iperpnea, stimolazione luminosa intermittente, deprivazione di sonno)
•    Elettromiografia (al momento non disponibile)
•    Esami ematici,
•    Esami di neuro immagine (TAC, RMN)


CHE COS’ E’ L’ELETTROENCEFALOGRAMMA (E.E.G)

L'elettroencefalogramma (EEG) é un esame strumentale neurofisiologico che consiste nella registrazione di superficie dell’attività elettrica cerebrale spontanea, mediante elettrodi posizionati sullo scalpo del paziente. Registra informazioni di tipo funzionale. 
Il paziente viene fatto accomodare su una poltrona, con gli occhi chiusi. L’attività elettrica viene registrata mediante elettrodi di superficie (costituiti da dischetti o da cupolette di metallo) posti sullo scalpo secondo uno schema topografico standardizzato a livello internazionale. L’attività elettroencefalografica rappresenta la sommatoria di potenziali d’azione della popolazione neuronale corticale. Le proprietà elettriche degli elettrodi permettono il passaggio del segnale dallo scalpo all’ingresso dell’apparecchio EEG con la registrazione del tracciato.

PERCHE’ E’ UN ESAME UTILE?

L'elettroencefalogramma è utilizzato per la diagnosi di patologie a carico del sistema nervoso come: l’epilessia, patologie cerebrovascolari, disturbi del sonno, valutare gli esiti di un trauma cranico o per lo studio di cerebropatie metaboliche ereditarie o acquisite.




 

Carta dei servizi

Guida ai servizi

Brochure